Il Comune di Busto Arsizio “pensa in grande”, in questi giorni, ed approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica, per la realizzazione del parcheggio multi piano, in piazzale dei Bersaglieri.
Come si legge in una nota diffusa dal Comune, “la realizzazione dell’opera del parcheggio multi-piano nasce dall’esigenza di dare attuazione ai dettami del vigente Piano del Governo del Territorio, nell’area urbanistica presso la stazione ferroviaria Ferrovie Nord, denominato “Ambito di trasformazione 3”, con la sua riqualificazione e valorizzazione.
Si tratta della creazione di una nuova centralità urbana, e del potenziamento della città pubblica, attraverso interventi finalizzati ad eliminare progressivamente le attuali aree destinate a parcheggio “a raso”, sostituendole con strutture interrate ed aeree, incrementando il numero di posti auto a disposizione degli utenti, per soddisfarne la crescente richiesta”.
Allo studio hanno partecipato anche la società Agesp Attività Strumentali, sentita per le sue competenze in materia impiantistica e strutturale, ed altre figure professionali per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Il nuovo edificio sarà di tre piani fuori terra: al piano terra sono previsti ottanta posti auto, e nei giorni di mercato accoglierà i venditori ambulanti, oltre a 780 metri quadrati quale nuova sede dell’Ufficio Anagrafe; al primo piano sono previsti centoventicinque posti auto; al secondo piano centocinque posti auto. La copertura sarà adibita a giardino pensile di 2.650 metri quadrati.
Il costo complessivo dell’opera è di poco più di 7milioni di euro. L’attuazione complessiva del progetto avrà termine nel 2021, salvo imprevisti.