Busto Arsizio ha adottato nei giorni scorsi la cosiddetta Variante parziale al Piano di Governo del Territorio, aggiornando, di fatto, alcune parti del Piano dei Servizi, del Piano delle Regole e del Documento di Piano.
Come spiega il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Isabella Tovaglieri: “Obiettivo di queste misure è sostenere il rilancio e lo sviluppo della città, attraverso agevolazioni alle attività imprenditoriali produttive e commerciali e la riqualificazione dei centri storici. La variante comprende anche il piano di inquadramento urbanistico dell’Ambito di Trasformazione 3, ovvero l’area delle Nord, un’area strategica per tutta la città che ha bisogno di essere rilanciata dopo anni di attesa”.
Come si legge in una nota diffusa dal Comune, per quanto riguarda le misure a favore delle attività produttive e commerciali, la variante prevede la possibilità di piccoli ampliamenti in zone della città in cui la vocazione produttiva è prevalente; per quanto riguarda il commercio, sono state introdotte diverse ripartizioni delle medie strutture di vendita per le attività commerciali: ciò permetterà di attrarre nel centro storico i grandi brand delle catene commerciali internazionali che ora mancano.
Il testo completo della variante sarà pubblicato a breve, quindi si apriranno i termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini, come previsto dalla legge.