domenica, 14 Aprile 2024

Buongiorno San Giorgio: oggi è la Festa della Repubblica

(Foto da web)

Immancabile il messaggio via social del sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin, ai suoi concittadini, nel giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, martedì 2 Giugno.

“Una data importante: quel 2 e 3 giugno del 1946, quando con un referendum gli italiani hanno scelto tra monarchia o repubblica. Ringrazio ogni giorno quegli italiani per averci fatto vivere in un Paese libero, libero anche di non condividere un pensiero ma di poterlo esprimere senza paura. Tuttavia, allora come oggi, purtroppo, siamo un popolo e un Paese diviso, dove all’unità d’Italia del 1861, non è mai seguita l’unità vera degli italiani. Non ci hanno saputo unire nemmeno le Frecce Tricolori che, per la prima volta hanno sorvolato tante città in segno di unità e speranza. Non ci unisce il Tricolore che, anche in questa giornata, abbiamo timore di esporre alle nostre finestre. Per alcuni nemmeno il nostro Inno nazionale merita il rispetto di essere ascoltato e cantato in segno di unità nazionale.
Però, in questi mesi, ho visto anche un’Italia diversa: ho visto italiani diversi, un popolo che ha saputo tendere le mani ogni giorno agli altri, senza paura di essere contagiati dall’indifferenza. Questa è l’Italia unita che può crescere e fare grandi cose”, scrive Cecchin.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI