E’ di questi giorni una particolare polemica sollevatasi a Legnano in vista dell’evento musicale “District Festival”, che si svolgerà al Centro Pertini Il Salice dal 9 all’11 settembre, appuntamento annuale al quartiere Mazzafame organizzato da diverse associazioni culturali locali, messo in discussione per la partecipazione anche del cantante trap Bello Figo, al secolo Paul Yeboah.
Secondo il consigliere comunale della Lega Daniela Laffusa, il giovane artista nei testi delle sue canzoni inciterebbe alla violenza e allo stupro. Dagli organizzatori della nota rassegna musicale, è stato confermato che la scelta degli artisti che vi partecipano è affidata ai giovani del Centro, e l’ultima parola è quella del Comune, che patrocina l’evento.
Un recente approfondimento sui testi di Bello Figo non avrebbe riscontrato alcun messaggio a favore di comportamenti violenti. Un motivo in più per ascoltarlo, per ascoltare la musica dei giovani di oggi, il senso delle loro canzoni, specchio del loro tempo, come è stato per tutte le generazioni.