venerdì, 20 Maggio 2022

Brucia la Sardegna per il caldo mentre Milano attende l’arrivo di forti piogge

Il meteo divide l’Italia nella giornata di oggi, domenica 25 luglio: piogge al Nord, caldo torrido al Sud, mitigato soltanto dalla brezza marina lungo le coste.

A Milano la Protezione civile ha lanciato per oggi un’allerta meteo gialla, perché una perturbazione dovrebbe colpire la città e tutta la Lombardia dalle 10. I fiumi Seveso e Lambro sono sotto osservazione: attivato un monitoraggio speciale da parte del Comune, pronto ad intervenire in caso di necessità.

La Sardegna è alle prese con un vasto incendio scoppiato nell’Oristanese, che ha reso necessario l’evacuazione dalle proprie abitazioni di numerose persone a Santu Lussurgiu. L’area è sovrastata da un fumo irrespirabile.
“Giornata tragica per gli incendi nella nostra isola. Ancora attivi i due roghi peggiori. A Usellus il maledetto fuoco è entrato nelle aree forestali, devastando ettari di sughera, con 12 mezzi ForestasAIB e 38 uomini impegnati”, scrive in una nota l’Agenzia regionale Forestas. A Santulussurgiu, Cuglieri e Scano Montiferru le fiamme hanno devastato il presidio forestale di Pabarile, quasi raso al suolo, quindi raggiunto il territorio di Cuglieri e di Scano Montiferru. Ad alimentare gli incendi sono le alte temperature di questi ultimi giorni in tutta l’isola, che hanno toccato i 40 gradi, e il vento.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI