Il meteo divide l’Italia nella giornata di oggi, domenica 25 luglio: piogge al Nord, caldo torrido al Sud, mitigato soltanto dalla brezza marina lungo le coste.
A Milano la Protezione civile ha lanciato per oggi un’allerta meteo gialla, perché una perturbazione dovrebbe colpire la città e tutta la Lombardia dalle 10. I fiumi Seveso e Lambro sono sotto osservazione: attivato un monitoraggio speciale da parte del Comune, pronto ad intervenire in caso di necessità.
La Sardegna è alle prese con un vasto incendio scoppiato nell’Oristanese, che ha reso necessario l’evacuazione dalle proprie abitazioni di numerose persone a Santu Lussurgiu. L’area è sovrastata da un fumo irrespirabile.
“Giornata tragica per gli incendi nella nostra isola. Ancora attivi i due roghi peggiori. A Usellus il maledetto fuoco è entrato nelle aree forestali, devastando ettari di sughera, con 12 mezzi ForestasAIB e 38 uomini impegnati”, scrive in una nota l’Agenzia regionale Forestas. A Santulussurgiu, Cuglieri e Scano Montiferru le fiamme hanno devastato il presidio forestale di Pabarile, quasi raso al suolo, quindi raggiunto il territorio di Cuglieri e di Scano Montiferru. Ad alimentare gli incendi sono le alte temperature di questi ultimi giorni in tutta l’isola, che hanno toccato i 40 gradi, e il vento.