domenica, 25 Febbraio 2024

Borsa internazionale del Turismo: per Coldiretti l’Italia è leader mondiale per la vacanza enogastronomica

(Foto di Pexels - Pixabay)

Il cibo è la voce principale del budget della vacanza in Italia, con oltre un terzo della spesa destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti, divulgata in occasione della BIT 2024, la Borsa internazionale del Turismo (in corso a FieraMilano fino a domani, 6 febbraio), che sottolinea un impatto economico a tavola stimato in oltre 30 miliardi di euro nel 2023, divisi tra turisti italiani e stranieri.

La nostra battaglia per garantire dignità e giusto reddito agli agricoltori italiani è importante dunque, anche per tutelare un settore come il turismo il cui successo è trainato dalla qualità dei prodotti che nascono nei campi e nelle stalle italiane, come dimostra la borsa internazionale del Turismo. L’Italia è infatti diventata leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa con la leadership Ue nel biologico con 80mila operatori, il maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (325), 526 vini Dop/Igp e 5547 prodotti alimentari tradizionali e con Campagna Amica la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori”, come si legge in una nota di Coldiretti. 

Senza dimenticare l’agriturismo dove gli arrivi, nelle poco meno di 26mila strutture presenti sul territorio nazionale, hanno superato i 4 milioni, registrando quindi un forte recupero rispetto al 2019 (+8,5%), l’anno pre-pandemia, secondo l’ultima indagine Istat. Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Lazio e Umbria sono nell’ordine le regioni con maggiore presenza di strutture agrituristiche che complessivamente in Italia sono in grado di offrire oltre 297mila posti letto, e quasi 536mila posti a sedere.

Una analisi che dimostra l’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale che è diffuso su tutto il territorio, e dalla cui valorizzazione dipendono molte delle opportunità di sviluppo economico ed occupazionale. Ma la tavola rappresenta anche una straordinaria leva di promozione del Made in Italy alimentare nel mondo dove nel 2023 raggiunge il valore record di 64 miliardi di euro, secondo le stime della Coldiretti”.

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