E’ stato pubblicato in questi giorni l’elenco di quali sono i bonus per le assunzioni di talune categorie di lavoratori, nel 2020.
Dal nuovo anno scattano nuove regole per gli imprenditori, i datori di lavoro e i liberi professionisti, per quanto riguarda la possibilità di assumere personale, secondo le novità introdotte dalla nuova Legge di Bilancio 2020, atte a facilitare e agevolare sviluppo ed investimenti.
I capitoli della legge, che semplificano le assunzioni, sono divise per gruppi di lavoratori diversi, indentificati come: giovani under 35, lavoratori che cercano un impiego nel Sud d’Italia, gli apprendisti, le donne e gli over 50, i disabili e i soggetti svantaggiati, i giovani genitori.
La manovra permette di assumere incentivando con particolari sgravi fiscali, ma suggerisce anche ai liberi professionisti come partecipare ai bandi, ed ottenere, in taluni casi, riduzioni sulle tasse.
Il Bonus assunzioni riguarda anche i titolati di Reddito di cittadinanza: un datore di lavoro potrà assumere un destinatario del Reddito senza pagare i contributi previdenziali per alcuni mesi.