E’ stato fissato proprio per domani, venerdì 24 novembre, giorno del “Black Friday”, il giorno degli sconti anche in Italia, sull’onda della consuetudine americana, uno sciopero di 24 ore da parte dei dipendenti del centro Amazon di Piacenza.
I lavoratori delle consegne a domicilio di prodotti di ogni genere, incroceranno le braccia dal primo turno di domani mattina, fino allo stesso di sabato, per chiedere un miglioramento dei loro salari.
Lo sciopero è sostenuto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl e riguarda, al centro di Piacenza, 4mila dipendenti, metà circa con contratto a tempo indeterminato e metà chiamati in forza nei periodi di picchi delle consegne.
Amazon dal canto suo ha lanciato particolari promozioni proprio per il “Black Friday”, che domani da Piacenza non saranno recapitate.
Come spiegano i sindacati, da parte di Amazon, multinazionale americana, non si è registrato alcun passo in avanti verso l’aumento delle retribuzioni, mentre i ritmi di lavoro non conoscono discontinuità, e il sacrificio richiesto ai lavoratori con turni estenuanti, non è ripagato se non nei minimi contrattuali.