“L’intervento è andato bene, senza complicazioni, nei tempi previsti. Ora è in terapia intensiva e aspettiamo che si svegli”. Cosi’ il professore Ottavio Alfieri, il cardiochirurgo che ha operato Silvio Berlusconi al termine dell’operazione. L’intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica a cui è stato sottoposto l’ex premier è durato circa 4 ore e mezza.
Berlusconi rimarrà 48 ore nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica del San Raffaele. Poi si prevede una settimana di degenza nella suite al sesto piano dell’ospedale e quindi un mese di riabilitazione. “L’ho potuto vedere, respirava regolarmente, eravamo sereni prima, e siamo ancora più sereni adesso” ha commentato Paolo Berlusconi, fratello di Silvio. “I chirurghi – ha aggiunto – hanno fatto il loro dovere nel modo più professionale possibile, adesso sta a mio fratello completare.
Da una finestra del sesto piano del padiglione del San Raffaele, prima dell’operazione a cui è stato sottoposto Silvio Berlusconi, si è affacciata brevemente la compagna dell’ex premier, Francesca Pascale. A quanto si è potuto vedere grazie agli obiettivi dei fotografi, la Pascale era commossa, come se si stesse asciugando delle lacrime.
“Tutte le donne sono facili a commuoversi, poi quando sono donne che amano un uomo hanno tutto il diritto di commuoversi” ha commentato Paolo Berlusconi