Si svolgerà domani, giovedì 26 ottobre a Milano una manifestazione che radunerà pedoni, ciclisti e cittadini per dire “Basta morti in strada”, in riferimento allo stillicidio di morti e feriti gravi lungo le strade cittadine, agli incroci o sugli attraversamenti pedonali.
La mobilitazione bloccherà il traffico automobilistico a Porta Romana. Il ritrovo per tutti è alle 19.30 in piazza Medaglie d’Oro, con l’intenzione di bloccare auto e camion in transito, per realizzare una sorta di area pedonale sicura.
Come spiegano gli attivisti organizzatori dell’evento, l’occasione è per chiedere interventi a tutela dei cittadini, di chi si sposta a piedi o in bicicletta, o con i mezzi pubblici, e non deve rischiare di rimanere vittima di scontri stradali. “Ci troviamo ancora una volta tutti insieme. Saremo noi, persone, non auto. Per ricordare chi non c’è più, per rinnovare l’urgenza di interventi coraggiosi da parte del Comune di Milano: saremo la città delle persone”, un commento via social.
Dall’inizio di settembre sono già state investite a Milano ed uccise sette persone, e dall’inizio dell’anno ventisette: numeri in aumento rispetto al 2022, quando le vittime di automobili, camion, moto e autobus sono state diciannove.