sabato, 24 Settembre 2022

Bandiera e tamburi: arrivano a Legnano i nuovi corsi

Sbandieratori si nasce o si diventa? Forse valgono entrambe le possibilità, e per andare incontro a tutti coloro che vogliono provare, il gruppo di Legnano degli “Sbandieratori e Musici Città di Legnano” ha aperto i nuovi corsi per l’anno accademico 2016-2017.

La compagine organizza anche quest’anno tre attività di preparazione, rispettivamente per gli allievi, gli sbandieratori e i musici.

Gli allievi sono i bambini delle scuole elementari e medie cui si propongo attività sportive ed artistico-creative insieme, con maestri qualificati.

Gli sbandieratori seguono corsi di bandiera, per imparare ad unire eleganza e portamento alle abilità fisiche e tecniche, quelle che occorrono nel lancio della bandiera (nella foto dal loro sito ufficiale, un momento di esibizione).

I musici seguono corsi mirati di tromba, percussioni, chiarine e tamburi, per accompagnare sfilando gli sbandieratori.

Un mondo. Con allenamenti più giorni la settimana in diverse palestre della città.

Il gruppo degli Sbandieratori e Musici, che conta una trentina di elementi, è nato nel 1975, da un’idea di alcuni sbandieratori della contrada San Bernardino del Palio di Legnano; l’associazione vera e propria si fonda nel 1984, iscritta due anni dopo alla LIS, la Lega italiana Sbandieratori.

Le manifestazioni cui partecipa il gruppo sono di tipo diverso: cortei storici, rievocazioni, palii, unendo alla tradizione i momenti di spettacolo.

Ulteriori informazioni anche per iscriversi ai corsi si trovano nel sito Internet: www.sbandieratorilegnano.it, e-mail info@sbandieratorilegnano.it, telefono 340/7795813.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI