domenica, 14 Agosto 2022

“Back to Dance” al Teatro Carcano: ecco il ritorno sulle scene dei Kataklò

(Foto di G. Capone)

Tornano in scena con lo spettacolo “Back to Dance”, dal 26 al 30 gennaio 2022 al Teatro Carcano di Milano, i Kataklò – Athletic Dance Theatre, la più famosa compagnia italiana di physical theatre.

Giulia Staccioli, ex stella della ginnastica ritmica italiana, fondatrice e direttrice artistica della compagnia, con il pieno contributo dei sei danzatori in scena, firma uno spettacolo che accosta frammenti differenti, inediti e di repertorio, portabandiera di un messaggio di speranza quello di rimettere insieme le proprie vite, ricostruirsi, rigenerarsi, mostrarsi rinnovati ma sempre fedeli a se stessi, in poche parole tornare a ballare.

“Back to Dance” è uno spettacolo in un unico atto che affronta quattro tappe differenti: umanità, mitologia, eroismo e leggerezza, raccontando il ritorno in scena dei sei ballerini dopo la difficile esperienza universalmente condivisa. Nelle gambe la voglia di ricominciare, l’istinto frenato, ostacolato, reso complesso dalle circostanze, ma anche la solitudine, la diffidenza, la paura dell’altro, un’umanità che  riscopre le sue paure più ataviche, i suoi istinti più vivi.
Un sentirsi di nuovo più umani, le cui convinzioni profonde e apparentemente solide si sono sgretolate, polverizzandosi in incertezze, umani che si sono scoperti soli e fragili ma che si sono rialzati, e hanno ricominciato con determinazione, tenacia e ironia ricominciando a ballare, consapevoli, ora più che mai, dell’importanza di farlo ritrovando la  leggerezza.

La chiave di lettura dello spettacolo è assolutamente positiva, giocando con ironia, energia e intensità proprie dello stile dei Kataklò, “Back to Dance” dà voce concreta ai bisogni e ai desideri che hanno accomunato tutti nel periodo pandemico: camminare liberi tra la gente trasportati dal flusso, sentirsi parte di un tutto che si muove nella stessa direzione, un abbraccio, delicato o vigoroso purché fisico, ritrovarsi ad una festa e viverla senza pensieri.

Il tema del ritorno diventa è il filo conduttore che guida tutte le scelte artistiche e i costumi, riadattati e rinnovati da vecchie produzioni che perseguono lo stesso ideale di recupero. Le prospettive sono inevitabilmente cambiate, ma il linguaggio rimane lo stesso.

Per informazioni e prenotazioni: www.teatrocarcano.com

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI