Via Pisa, via Caravaggio, via dei Salici, via Girardi e piazza San Magno (nel cortile del municipio): sono queste le ubicazioni dei cinque distributori automatici, installati sul territorio di Legnano, per consentire ai cittadini di procurarsi in modo autonomo i sacchi grigi con il microchip, nel momento in cui hanno esaurito la fornitura distribuita loro gratuitamente a domicilio.
Come illustrato da Aemme Linea Ambiente sono gratuiti anche i sacchi che dispensano i distributori automatici: per ottenerli non occorre inserire denaro, ma è sufficiente appoggiare allo schermo la tessera sanitaria della persona a cui è intestata la Tassa Rifiuti. Le utenze non domestiche (attività commerciali e artigianali), devono invece utilizzare il nuovo badge, consegnato durante la distribuzione domiciliare dei sacchi grigi.
Si può accedere ai distributori automatici ogni 90 giorni per ottenere due rotoli da dieci sacchi grigi: importante tenere presente che, ad ogni avvicinamento della CRS (la tessera sanitaria) allo schermo, corrisponde l’erogazione di un solo rotolo, per cui per ottenerne due occorre ripetere una seconda volta l’operazione di avvicinamento della CRS.
I cittadini possono ritirare i sacchi al distributore che risulta loro più comodo, indipendentemente dalla zona in cui risiedono. Al momento i cinque distributori automatici attivi sul territorio erogano esclusivamente i sacchi grigi. Per quelli azzurri da utilizzare per il conferimento di pannolini e pannoloni, occorre rivolgersi allo sportello di Aemme Linea Ambiente (Legnano, via per Busto Arsizio 53), aperto tutti i martedì, dalle 8.30 alle 13.