Lo ha reso noto nelle scorse ore il sindaco di Canegrate, Matteo Modica: la stazione ferroviaria cittadina è oggetto di un intervento di ripristino delle parti danneggiate, dopo i recenti atti vandalici subiti.
“I recentissimi atti vandalici in stazione hanno giustamente indignato i cittadini. Pur non essendo area di nostra proprietà (appartiene a RFI), abbiamo un canale aperto con Rete Ferroviaria Italiana, come già accaduto per le problematiche legate alla sala d’aspetto emerse nei mesi estivi, e prestiamo attenzione alle segnalazioni dei cittadini”, spiega Modica. E il Comune di Canegrate ste fungendo da tramite tra i fruitori della stazione e RFI, affinchè i danni siano riparati al più presto.
“Dopo la prima e immediata richiesta inviata dal Comandante della Polizia locale già venerdì mattina, ho personalmente indirizzato un sollecito nella giornata di ieri. Riporto qui le risposte pervenute oggi dalla Direzione Protezione Aziendale di RFI”, scrive il sindaco via social.
“Nel corso della mattinata abbiamo provveduto a dismettere la panchina danneggiata sul binario, pericolosa. Per la particolarità del manufatto non abbiamo tempi certi per la sostituzione con una nuova. Abbiamo provvisoriamente sostituito il vetro rotto della porta di accesso con un pannello in policarbonato, in attesa che sia pronto quello su misura, già commissionato. Per i monitor la nostra area TLC effettuerà nei prossimi giorni la loro sostituzione”.
Il Comune ha assicurato ad RFI la propria collaborazione, fornendo le immagini delle telecamere di sorveglianza in zona, per risalire all’identità di chi ha compiuto i vandalismi.