Passeggeri terrorizzati e costretti a viaggiare con ubriachi e malintenzionati: il Codacons ha deciso di non rimanere indifferente alle segnalazioni degli utenti dei mezzi pubblici a Milano, nelle ore serali, ma di presentare una diffida al Comune e all’ATM, l’Azienda Trasporti Milanese.
Studenti e lavoratori che devono utilizzare in particolare la metropolitana milanese, raccontano negli ultimi giorni di più episodi di vandalismo e delinquenza, cui nessuno più rispondere od opporsi senza rischiare minacce e insulti, o la propria incolumità fisica, di fronte a chi spadroneggia impunemente. La stessa situazione di scarsa sicurezza è stata denunciata anche sulle linee ferroviarie di Trenord.
Le Forze dell’ordine spesso fermano soggetti armati di coltelli, senza mascherina anti Covid-19, irrispettosi degli altri passeggeri e della loro sicurezza.
“Inaccettabile che i cittadini siano esposti a tali pericoli: la sicurezza sui mezzi pubblici deve essere garantita. Presenteremo diffida a Comune e ATM”, commenta il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli.