Settenews.it riceve e pubblica la segnalazione di una lettrice, il cui padre ultranovantenne è stato vittima di una truffa, nei giorni scorsi, nella sua abitazione a Legnano.
L’anziano, che è solito compiere una passeggiata lungo il marciapiede di casa, vicino al supermercato Lidl, venerdì è stato avvicinato dal conducente di un furgone bianco che lo ha approcciato fingendosi un vecchio conoscente di un improbabile parente. Il 95enne, che non ha compreso di essere in balia di un malintenzionato, si è lasciato convincere ad acquistare della frutta, che il falso venditore gli ha portato fin dentro casa.
Al momento di pagare la frutta, l’anziano è stato colto di sorpresa e, nella contrattazione sul prezzo della frutta, il truffatore si è fatto pagare 250 euro.
Soltanto diverse ore dopo quel pessimo incontro, l’anziano si è reso conto del raggiro, riuscendo a parlarne con i familiari.
“Non importa che abbiano rubato a mio papà 250 euro. L’importante è che nessuno, nella circostanza, gli abbia fatto del male. Ma oggi rimane l’amarezza, a tutti noi di famiglia, pensando che qualcuno ha potuto approfittare dell’ingenuità e della buona fede di un soggetto fragile”, spiega la figlia dell’anziano, sottolineando che il danno è stato più morale che altro, e che adesso non sarà facile superarlo.
Chiunque dovesse incontrare il falso venditore di frutta che viaggia su un piccolo camion bianco (sembrerebbe un uomo dalla parlata napoletana, di nome Vincenzo), dovrebbe segnalarlo alle Forze dell’ordine, per scongiurare altre truffe e mettere fine a questi odiosi raggiri.