Avranno inizio lunedì 10 febbraio i lavori di riqualificazione arborea di piazza San Magno, a Legnano.
Come spiegato dal Comune, si partirà con l’abbattimento di un bagolaro morente e con la rimozione del suo ceppo e degli altri tre dei bagolari tagliati la scorsa primavera. Al posto dei bagolari saranno piantati quattro esemplari di “albero dei tulipani” (Liriodendron tulipifera), specie scelta per le sue caratteristiche di resistenza e la capacità di ombreggiamento.
Quest’oggi, giovedì 6 febbraio, sono cominciate nel parcheggio di corso Magenta le piantumazioni che rientrano nell’intervento di “Città Metropolitana Spugna”, il progetto di drenaggio urbano sostenibile che vede coinvolto il Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano.
Sono state messe a dimora venti piante, tra frassini e tigli, nell’elemento di divisione centrale del parcheggio che è stato deimpermeabilizzato e trasformato in un rain garden, ossia un’aiuola per catturare l’acqua di deflusso. Nelle altre aiuole che delimitano lo spazio del parcheggio sono state piantate essenze erbacee e arbustive, caratterizzate da un marcato potere di assorbimento e ritenzione dell’acqua.