Arrivano le “Olimpiadi robotiche” a Malpensa Fiere

Un robot giocattolo, di gusto vintage (Foto da web - Amazon)

Divertimento ed educazione tecnologica: anche le “Olimpiadi robotiche”, con la partecipazione degli studenti di diverse scuole del Nord Italia, si svolgeranno il prossimo fine settimana, tra sabato 20 e domenica 21 gennaio, a MalpensaFiere”, dove c’è in programma uno dei tre eventi annuali del circuito Expo Elettronica.

Diverse scuole superiori si stanno già preparando per partecipare all’inziativa delle “Olimpiadi robotiche”, dopo che alle stesse è stato consegnato un robottino Printbot Evolution, che i ragazzi stanno smontando e programmando in classe. Nei giorni della manifestazione, i robot programmati dagli studenti si sfideranno con quattro prove di abilità: line-follower (il robot deve seguire una linea nera nel più breve tempo possibile), robot-calcio (è una sfida due contro due, l’obiettivo è fare goal), robot-sumo (vince il robot che spinge l’altro fuori dalla pedana di gara) e labirinto (bisogna guidare il robot fuori da un labirinto).

Come si legge in una nota, “il robot meglio programmato porterà la sua scuola sul podio, ma il premio sarà uguale per tutti gli istituti: una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell’anno scolastico. Il montaggio e la programmazione del robot contribuisce ad alimentare abilità come la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, abilità motorie e di progettazione 3D”.

print