venerdì, 27 Gennaio 2023

Arrivano le colonnine per le auto elettriche a Parabiago

(Foto da web))

Il completamento di tutta la rete avverrà entro il mese di aprile, ma nel frattempo sono già state attivate a Parabiago le nuove colonnine pubbliche per la ricarica dei veicoli elettrici.

Come spiegato dal Comune, l’Amministrazione comunale sta realizzando una rete di ricarica pubblica per i veicoli elettrici, grazie al contributo del “Bando ricarica” di Regione Lombardia. Più precisamente, il bando che il Comune di Parabiago è riuscito a vincere ha finanziato interamente il progetto, per un importo complessivo di 200mila euro.
Le nuove colonnine, che appartengono ad una estesa infrastruttura di ricarica, avviate in questi giorni, sono a disposizione dei residenti, e non soltanto, ed andranno ad incentivare l’utilizzo di veicoli a zero o a basse emissioni, riducendo così le emissioni di gas e degli inquinanti locali, quali PM10 e Nox.

In tutto sono state installate diciassette colonnine di ricarica, con la possibilità di ricarica contemporanea di due veicoli, per un totale di 34 stalli, posizionati in punti strategici del territorio della Città di Parabiago, frazioni incluse. Ogni colonnina è ultra veloce in corrente continua con potenza di erogazione fino a 50 kW (in piazza Maggiolini) e 16 colonnine in corrente alternata con potenza di erogazione massima fino a 22 kW.

Quelle già attive sono in Via Amendola (parcheggio della Piscina Comunale), Via Carso (parcheggio della Campo Sportivo Venegoni Marazzini), Via Casorezzo (Villapia, nelle vicinanze del campo sportivo Nino Rancilio), Via della Costituzione (nelle vicinanze della stazione ferroviaria), Piazzale Martiri delle Foibe (piazzale retrostante al Municipio), Parcheggio di via IV Novembre/Sant’Anna, Piazza Magenta (Villastanza, parcheggio della piazza mercato), Piazza Maggiolini (fast charge) – oltre alla colonnina Fast 50 kW DC, è stata posizionata anche una infrastruttura che permetterà la ricarica di biciclette elettriche, cellulari e pc, Via Fratelli Bandiera angolo Sempione (San Lorenzo, vicino alla scuola elementare “Felice Musazzi”), Via San Michele (piazzale del mercato).

Le stazioni in fase di attivazione (prevista entro aprile 2022) sono in Piazzale Stefano Pison, (parcheggio della stazione ferroviaria) – 6 colonnine di ricarica, e Via XXIV Maggio (nel parcheggio, nei pressi della Velostazione).

Sul sito comunale ulteriori indicazioni, anche sui costi.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI