E’ delle scorse ore l’entrata in funzione della nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici, lungo l’autostrada A1, nell’area di servizio Flaminia Est a Roma Nord, gestita da “Free To X”.
Procede così il piano di Autostrade per l’Italia, che punta a dotare di colonnine elettriche cento aree di servizio entro il 2023, dopo la recente inaugurazione anche della stazione elettrica nell’area di servizio Secchia Ovest, vicino a Modena.
Come spiegato in una nota, la stazione di Flaminia Est può contare su due colonnine High Power Charging con una potenza di ricarica fino a 300kW ciascuna, con le quali è possibile ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente, per un tempo medio di ricarica di 15-20 minuti. I nuovi punti di ricarica sono gestiti dalla società Free To X, che sta realizzando una delle più estese reti europee di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici. In ogni stazione saranno installati fino a sei punti di ricarica multi-client. I rifornimenti permetteranno viaggi anche di lunga percorrenza.
Al suo completamento il progetto offrirà la presenza di una stazione di ricarica ogni 50 chilometri, lungo la rete autostradale italiana. L’investimento è pari a oltre 50 milioni di euro in due anni.