Sta circolando come un tam tam sui social e nelle chat una particolare quanto festosa iniziativa, importata dalla Francia anche a Milano grazie a Marion Pizzato, una giovane mamma amante della creatività che ha scelto di mettere il proprio talento a servizio della solidarietà.
Le “Boîtes de Noël”, le “scatole di Natale”, sono un progetto di solidarietà che ha il fine di portare un po’ di gioia ai più bisognosi nel momento difficile che il mondo sta vivendo, nel periodo che dovrebbe essere il più bello e magico dell’anno.
Partecipare è molto semplice, è sufficiente prendere una scatola da scarpe e rivestirla in modo da renderla un colorato pacchetto. All’interno dovranno essere posti 1 oggetto “caldo” (cappello, maglione, coperta, guanti ecc.), 1 cosa golosa non deteriorabile, 1 passatempo (giochi, libri, materiale da disegno…), 1 prodotto per la persona (crema, bagnoschiuma, profumo…) e 1 biglietto con parole gentili per chi riceverà il dono.
Gli oggetti caldi e i passatempo potranno anche essere di seconda mano, purché in buono stato, e le scatole potranno essere realizzate per uomo, donna e bambini. La raccolta delle scatole è attiva a Milano in diversi punti della città fino all’11 dicembre, la lista dei luoghi e dei contatti è reperibile al link: https://www.facebook.com/scatoledinatalemilano
Altro aspetto di questa grande iniziativa: ognuno può diventare, se lo desidera, “ambasciatore” nel proprio Comune, coinvolgendo scuole, aziende, associazioni, contattando i referenti del progetto inviando una e-mail all’indirizzo scatoledinatalemilano@outlook.com, o inviando mandando un messaggio alla pagina Facebook “Scatole di Natale”.
S. R.