Al via le sperimentazioni prima dell’estate: il decreto attuativo del Ministero dei Trasporti darà a breve l’ok all’impiego dei monopattini elettrici nelle città italiane.
I sindaci stabiliranno in quali aree si potrà transitare con monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard, come prevede già la Legge di Bilancio.
Alle sperimentazioni lungo le strade che saranno indicate, farà seguito l’adeguamento del Codice della strada, con l’omologazione dei nuovi mezzi di trasporto ecosostenibili, che raggiungono velocità attorno ai 25 km/orari, ma che al momento non sono previsti dalla legge.
Nel mercato il settore ha già alcuni produttori conosciuti, come la società americana Helbitz, che ha fatto circolare a Milano, a fine 2018, alcuni monopattini, gestiti con il sistema sharing, in condivisione, secondo l’idea del free-floating.
Altri marchi produttori sono Hive, del gruppo Daimler, e BMW, che faranno provare i propri modelli di monopattino elettrico in occasione dell’evento BluE-Mobility Days, inserito nella “Milano Design Week”.
Per testare i monopattini elettrici in questi giorni a Milano, in occasione di “FuoriSalone 2019”, si possono trovare un’ottantina di esemplari della società Dott parcheggiati davanti al Castello Sforzesco, occasione per verificarne la praticità.