Saranno disponibili dal prossimo 3 giugno gli ecobonus per auto, moto e veicoli commerciali, come reso noto dalla Gazzetta Ufficiale, secondo quanto pubblicato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La piattaforma Ecobonus sarà attiva, più precisamente, dalle 10 di lunedì 3 giugno, per la prenotazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, al link: https://ecobonus.mise.gov.it/
In totale sono messi a disposizione risorse per 1 miliardo di euro, vale a dire 950 milioni di euro cui si aggiungono 50 milioni per i veicoli per l’anno in corso stanziati dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178. Sono previsti anche contributi proporzionali alla classe ambientale di appartenenza del veicolo da rottamare, incluse le vetture di classe Euro 5. È agevolato l’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in e a motore termico con un livello di emissioni di CO2 fino a 135 gr/km, nonché di motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici, e di veicoli commerciali leggeri.
Obiettivo del provvedimento è, del resto, incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti (classi Euro 0, 1, 2 e 3) che oggi rappresentano il 25% di quelle attualmente circolanti in Italia.