mercoledì, 28 Febbraio 2024

Arrivano 36 parcheggi rosa a Legnano

L’Amministrazione comunale di Legnano ha istituito in questi giorni trentasei “parcheggi rosa” in città, stalli riservati alla sosta di veicoli di donne in gravidanza e di genitori con figli di età inferiore a due anni. Come spiegato dal Comune, la possibilità di utilizzare questi parcheggiè legata al possesso del “permesso rosa”, rilasciato dalla Polizia locale alle donne in stato di gravidanza e che ha validità sino al compimento del secondo anno di età del bambino.

Il permesso rosa può essere concesso in duplice copia, quindi anche all’altro genitore, e avrà sempre validità sino alla data di compimento del secondo anno di età del figlio. Il permesso, dotato di crittogramma, ha validità su tutto il territorio nazionale, non è vincolato a uno specifico veicolo e dovrà essere posto bene in vista per consentire il controllo sull’osservanza delle norme. Il permesso consente la sosta esclusivamente negli stalli riservati e contrassegnati da specifica segnaletica verticale e orizzontale. Il tempo massimo di sosta è di due ore.

Nella costruzione di una città il più possibile vicina alle esigenze dei cittadini, l’istituzione dei parcheggi rosa è un passo fondamentale per andare incontro a donne e famiglie che vivono una fase particolare della loro vita. I parcheggi rosa rappresentano, insieme, un segnale di attenzione e un aiuto concreto per la quotidianità della vita di una famiglia in attesa o con un figlio molto piccolo, che è giusto riconoscerle. La scelta dell’ubicazione degli stalli rosa da parte della Polizia locale è avvenuta considerando le zone in base al loro interesse pubblico o alla criticità di parcheggio”, commenta Ilaria Maffei, assessore alla Comunità inclusiva.

Su come richiedere il permesso, informazioni utili si trovano al link: https://comune.legnano.mi.it/servizi/servizio-dettaglio/2362117

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI