Si chiama VareZON ed è una particolare iniziativa spontanea, nata a Varese, a supporto del territorio e dell’economie locali.
VareZON promuove l’acquisto on-line nei negozi di prossimità, con banner esposti nei negozi del centro, per incoraggiare gli acquisti, soprattutto in vista del Natale, facendo riferimento alle realtà commerciali del territorio, anziché ai consueti colossi dell’e-commerce.
La Pro Loco di Varese, vicina all’iniziativa, ha messo a disposizione di tutti i commercianti della città una vetrina sul proprio sito: www.provarese.it alla voce “shop”, dove promuovere le proprie attività e la possibilità di acquisto on line diretto: “Una sorta di AmaZon di noi altri”, il commento spiritoso della Pro Loco.
“Le nostre attività stanno soffrendo e i nostri clienti sono continuamente spinti all’acquisto di prodotti su piattaforme on-line che spesso non hanno sede in Italia con quello che ciò comporta. Le martellanti campagne mediatiche condizionano gli acquisti delle famiglie. Ognuno di noi ha nel suo piccolo un sito funzionale, una seconda vetrina virtuale, ma non abbiamo la forza di emergere, per questo motivo abbiamo ironicamente ideato VareZON, una sorta di negozio virtuale di prossimità che offre i prodotti dei nostri commercianti.
Il periodo di Natale è per noi strategico per il bilancio dell’intero anno, molte delle nostre attività non sopravvivranno comunque, ma se questa opera di sensibilizzazione avrà un minimo riscontro potrebbe salvare qualche posto di lavoro in più”, spiegano i VareZON Boys.
Il logo VareZON è volutamente ispirato alla più grande piattaforma di E-Commerce con un chiaro ritorno al territorio varesino. Il sorriso è stato sostituito da una stella cometa, simbolo di speranza, mentre la coda della stella è una mano tesa, a identificare un sostanziale aiuto.