sabato, 2 Marzo 2024

Arriva una circolare per i Carabinieri: tempestiva l’azione in caso di segnalazioni di violenze anche senza denuncia formale

E’ stata diffusa nelle scorse ore tra tutti i Comandi e le stazioni dei Carabinieri di Italia, una circolare che invita l’Arma ad agire immediatamente, quando arrivano da parte dei cittadini segnalazioni di molestie e maltrattamenti.

Un passaggio importante che definisce quanto possa essere determinante l’intervento immediato delle Forze dell’ordine, in risposta alle segnalazioni di casi anche soltanto sospetti, di violenza. Parola d’ordine: intervenire subito, non aspettare, nella piena osservanza delle procedure stabilite. Più precisamente, come si legge nella nota diffusa, i Comandi sono invitati a procedere con “iniziative finalizzate alla ricerca di eventuali persone scomparse, o autori di condotte violente, nonché delle attività di polizia giudiziaria da svolgere, nell’immediatezza dell’acquisizione delle notizie e indipendentemente dalla formalizzazione della denuncia”.

Ogni segnalazione deve essere gestita con la massima attenzione, quindi con delicatezza e competenza, tanto che a breve si lavorerà per formare il personale dipendente in tal senso. Un lavoro a tutto tondo, dalle segnalazioni agli accertamenti, alle verifiche, alla somministrazione degli aiuti necessari, per scongiurare il peggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI