Al via da questa mattina, venerdì 27 ottobre a Montichiari, in provincia di Brescia, “Miss Mucca”, la Fiera agricola e Zootecnica, considerata la più importante manifestazione italiana a livello internazionale dedicata all’allevamento, con 40mila metri quadrati coperti di superficie espositiva e la presenza dei protagonisti del settore, e moltissimi giovani che hanno scelto in Italia di lavorare a contatto con gli animali.
Come si legge in una nota diffusa da Coldiretti, “Miss Mucca arriva per simboleggiare la voglia degli allevatori italiani di salvare il lavoro nelle stalle, e non arrendersi all’effetto combinato dei rincari energetici e delle speculazioni. I migliori esemplari del grande patrimonio di biodiversità presente nelle campagne del Paese sfileranno per la prima volta sul red carpet sottoponendosi a un vero e proprio maquillage con spazzole, phon, lacca, rasoi e “manicure” che non ha nulla da invidiare ai tradizionali concorsi di bellezza”.
L’appuntamento è dalle 10, con anche la partecipazione del presidente della Coldiretti Ettore Prandini insieme a prestigiosi ospiti, che illustreranno temi correlati all’ambiente, al benessere animale, alla salute e all’economia con spazi di approfondimento e la presentazione di indagini e ricerche. Per l’occasione sarà diffuso il report di Coldiretti su “La fattoria Italia, un modello contro il cibo sintetico”, con analisi sui primati della zootecnia nazionale e il benessere animale ma anche i pericoli e le minacce a un settore cardine del Made in Italy, con un focus sui giovani.
Spazio all’approfondimento con due convegni entrambi nella sala “Mario Pedini” al secondo piano, ingresso centrale: sabato 28 dalle 11 “La zootecnia tra opportunità e pericoli: dal Pnrr al no al cibo artificiale”; domenica 29 dalle 10.30 “Zootecnia ed economia circolare: il modello italiano di filiera”. (I convegni saranno trasmessi in diretta streaming su www.coldiretti.it).
Nello stand della Coldiretti al Padiglione 7 saranno in azione anche i cuochi contadini, con le ricette del territorio con un’attenzione particolare alle ricette antispreco firmate Campagna Amica e le “sfogline” per le paste fresche della tradizione. I cuochi saranno coinvolti anche in degustazioni delle eccellenze locali e parteciperanno alla gara “Giudice per un giorno”, che vedrà il pubblico sedersi dalla parte degli assaggiatori. Nell’area agriasilo educazione alimentare per i bambini che degusteranno anche la merenda contadina dei produttori di Campagna Amica.