venerdì, 1 Dicembre 2023

Arriva l’ordinanza che vieta gli alcolici dopo le 20

(Foto da web)

Dopo gli ultimi atti di violenza, a Busto Arsizio, verificatisi durante le ore notturne della “movida” del centro, il sindaco Emanuele Antonelli firma l’ordinanza a limitare l’orario di vendita per asporto di bevande alcoliche.

Il sindaco Antonelli

Nelle ultime settimane si sono verificati diversi episodi di violenza, soprattutto nelle sere del giovedì per la presenza di gruppi di minorenni, che dopo aver abusato di bevande alcoliche hanno commesso alcuni illeciti.

In seguito ad una rissa scoppiata tra giovanissimi giovedì 9 luglio, in piazza Vittorio Emanuele II,  un ragazzino di 14 anni,  è stato colpito e ferito gravemente a colpi di bottiglia.

L’ordinanza comunale fa riferimento ad una precisa attività commerciale, quella di “bar e caffetterie” ,precisando l’assenza di responsabilità da parte dei gestori: “Il disagio, la mancanza di sicurezza ed ordine pubblico sono purtroppo ormai una costante nelle serate del giovedì sera, anche a causa di gruppi di giovani che si trattengono fuori dal predetto esercizio commerciale per consumare bevande alcoliche ivi acquistate, mettendo in atto comportamenti molesti susseguenti allo stato di ubriachezza”, si precisa. “A prescindere da qualsiasi profilo di responsabilità soggettiva da parte del gestore, e dalla riconducibilità degli stessi al pubblico esercizio per tale, ovvero alle aree pubbliche limitrofe”.

Il provvedimento comunale dispone la riduzione dell’orario notturno per la somministrazione di bevande alcoliche dalle 20 alle 7, per la durata di trenta giorni; l’inosservanza sarà punita con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 500 a 5mila euro, annunciando che saranno anche aumentati i controlli sul territorio comunale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI