sabato, 22 Gennaio 2022

Arriva lo fono-logopedia al Centro Pertini di Legnano: open day sabato prossimo

Non soltanto spettacoli ed intrattenimento, lezioni e laboratori  per il tempo libero: al Centro sociale Pertini di via dei Salici, a Legnano, sabato 15 gennaio l’intera mattinata sarà dedicata alla presentazione di un nuovo corso di fono-logopedia.

Dalle 9 alle 12, Daniela De Servi, logopedista, e Paolo Colombo, fono-logopedista, illustreranno le caratteristiche del corso sperimentale, vale a dire degli incontri in particolare con bambini e ragazzi che hanno difficoltà di linguaggio, attraverso esercitazioni proposte ai loro genitori.

Il progetto intende avviare dei momenti per l’educazione dei più piccoli che soffrono di un ritardo nel linguaggio, affrontando il problema con strumenti innovativi, o meglio, con una nuova visione che distingue la “parola” dal “suono”. Il percorso: educare i suoni, che i bambini emettono fin dalla nascita, interpretarli ed accompagnarli fino all’articolazione delle parole.

La fonopedia, materia nuova affrontata per la prima volta da Colombo, autore di un recente libro sul tema, studia l’uso dei suoni che si trasformano in seguito, con un approccio calmo e rassicurante, in parola, quindi in linguaggio. Il tutto secondo particolari esercizi accompagnati dalla musica: ritmi diversi che scandiscono il processo cognitivo che si tradurrà in comunicazione, come spiegato dai due specialisti. Diverse le tecniche per il lavoro fono-logopedico, che saranno illustrate sabato agli interessati, un lavoro con le persone distinguendo DSL e DSA, vale a dire le problematiche di linguaggio e quelle di apprendimento.

In base agli interessi dei cittadini che parteciperanno all’open day, saranno stabiliti orari, giorni, costi del corso, che potrà essere individuale o di gruppo. Sono previsti più avanti corsi analoghi anche per gli anziani, o per persone che non parlano più e hanno difficoltà a riprovarci, perché colpite da patologie invalidanti.

Per partecipare all’open day è necessario prenotarsi, telefonando al numero: 393/9914770, o scrivendo all’indirizzo e-mail centro.fonologopedico@gmail.com

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI