venerdì, 20 Maggio 2022

Arriva “Incipit Offresi”: la sfida per aspiranti scrittrici e scrittori

E’ stata presentata in questi giorni la sfida itinerante riservata a chi ama scrivere, che si giocherà a colpi di “Incipit” all’interno delle biblioteche di Piemonte, Lombardia, Lazio e Liguria.

La gara, giunta alla sua sesta edizione, terminerà a giugno prossimo.

Come si legge in una presentazione dell’iniziativa, l’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. La  partecipazione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità. 

I candidati dovranno presentare un incipit di massimo mille battute, accompagnato da una descrizione dei contenuti dell’opera. Il primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.000 e 500 euro; saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale il Premio Calvino, il Premio Indice dei Libri del Mese ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

Le tappe del campionato Incipit si svolgeranno in più sedi; in particolare, in Lombardia, a Senago il 25 febbraio, a Cinisello Balsamo l’11 marzo, a Bollate il 22 aprile, nelle biblioteche del CSBNO, il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (ogni appuntamento potrà essere svolto in presenza oppure online secondp le normative vigenti, per fronteggiare l’emergenza Covid-19).

La proposta culturale è stata ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, con la collaborazione della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.

Per informazioni e iscrizioni: www.incipitoffresi.it info@incipitoffresi.it 

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI