sabato, 21 Maggio 2022

Arriva “Immaginaria”: un invito alla lettura per progettare il futuro

Arriva “Immaginaria”: aperte le iscrizioni di invito alla lettura con Roberto Ferdani

Sono aperte a Legnano le iscrizioni ad “Immaginaria”, il ciclo di incontri di invito alla lettura a cura di Roberto Ferdani, con la collaborazione della biblioteca “Augusto Marinoni”, che avrà inizio sabato 5 febbraio. Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia nel 2021, torna una piacevole abitudine per gli amanti della lettura, l’appuntamento del sabato pomeriggio con le suggestioni letterarie proposte da Ferdani, dei veri e propri inviti, nel caso di quest’anno, ad abitare la dimensione del fantastico in tutte le sue declinazioni e implicazioni, come si legge in una presentazione dell’iniziativa.

“Da sempre gli scrittori hanno immaginato realtà alternative, costruito mondi immaginari dove inscenare ipotesi, conflitti, paure e fantastiche utopie. Immaginare l’impossibile e lo sconosciuto, infrangere le convenzioni, costruire rapporti di minoranza: è questo il compito del fantastico. È, infatti, attraverso l’immaginazione che l’eroe supera prove e pericoli, è attraverso il fantastico che la società si interroga e si trasforma. Progettare il futuro vuol dire immaginarlo”, dice Ferdani.

Il primo incontro si terrà a Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli, alle 16, sabato 5 febbraio :  “L’isola che non c’è. Per una cartografia del fantastico”.

Due le sedi in cui si divideranno gli incontri in programma, seguendo l’evoluzione stagionale: al chiuso, nella sala Pagani di Palazzo Leone da Perego, a febbraio e marzo, e all’aria aperta, nel giardino della biblioteca, ad aprile, maggio e giugno. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito; la prenotazione è obbligatoria e riferita al singolo incontro, e non più all’intero ciclo come accadeva nelle edizioni precedenti. Il link per la prenotazione è: https://bit.ly/immaginaria-robertoferdani

All’ingresso sarà richiesto il Super Green pass e bisognerà indossare la mascherina FFP2. Informazioni e prenotazioni al numero 0331 547370, sul portale cultura.legnano.org e scrivendo all’indirizzo e-mail: biblioteca.legnano@csbno.net

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI