Si chiama Mobil Angel il nuovo smart watch contro la violenza di genere, servizio potenziato grazie alla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri, la Fondazione Vodafone Italia e Soroptimist International club di Napoli, Milano alla Scala, Milano Fondatore e Torino.
Più precisamente, si è conclusa in questi giorni la sperimentazione durata un anno nei Comandi Provinciali di Milano, Napoli e Torino che ha riguardato il potenziamento di Mobile Angel, il dispositivo indossabile per la protezione delle donne difficoltà.
Nella sperimentazione sono state coinvolte anche le Procure della Repubblica dei tre capoluoghi, compresa quella di Ivrea.
Come si legge in una nota, il progetto è nato nel 2018 e vede il dispositivo Mobile Angel connesso al telefono cellulare. Il suo funzionamento è semplice: sugli smartphone si installa un’app dedicata in grado di attivare una richiesta di intervento ai Carabinieri, in modo rapido ed immediato, nelle situazioni di emergenza.
L’orologio è dotato di un sistema di geolocalizzazione, collegato in tempo reale direttamente con la Centrale Operativa dei Carabinieri, che possono intervenire nelle situazioni di pericolo.