La biblioteca comunale di Legnano sta cercando in questi giorni giovani volontari tra i 18 e i 25 anni, per “Zero”, il nuovo festival dei libri per ragazzi che si terrà dal 9 al 14 maggio, nel parco della biblioteca stessa di via Cavour. Si tratta della prima ricerca di volontari per un’iniziativa culturale lanciata dal Comune di Legnano che è rivolta, tra l’altro, agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Come spiegato in una nota, i giovani saranno coinvolti nelle fasi di organizzazione e gestione degli eventi del festival e dovranno essere motivati a dare concretamente un contributo per la buona riuscita della manifestazione, nelle attività di accoglienza delle scolaresche, di informazioni e assistenza ai partecipanti, aiuto nelle attività di laboratorio, supporto logistico e documentazione del festival con servizi fotografici e video.
“Questa ricerca di volontari vuole essere un ulteriore tassello nell’ambito delle azioni che stiamo portando avanti per le Politiche giovanili. Dopo la partenza della Consulta dei Giovani nelle scorse settimane e le recenti selezioni fatte per il servizio civile universale, diamo ai nostri concittadini di età compresa fra i 18 e i 25 anni l’opportunità di vivere attivamente un appuntamento culturale che si svolgerà nell’arco di una settimana nella biblioteca Marinoni. È un modo per rendere i giovani protagonisti di quello che accade in città, in questo caso un nuovo festival che ha come primi destinatari studenti un po’ più giovani di loro e che è incentrato sulla lettura, ossia un’attività che concorre in modo fondamentale alla crescita e all’arricchimento di ogni persona. Ma è anche un modo per avvicinarli e far loro conoscere meglio un servizio, la biblioteca, che è sempre più attenta a coltivare questa fascia di utenti e che quest’anno ha in serbo un programma di iniziative molto ricco che annunceremo a breve”, spiega l’assessore alla Cultura Guido Bragato.
Per candidarsi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: biblioteca.legnano@csbno.net entro il 28 aprile. I volontari saranno coinvolti a inizio maggio in due incontri di preparazione. A tutti i volontari sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il festival vedrà gli autori Marta Palazzesi, Elisa Castiglioni, Raffaella Romagnolo, Elisabetta Belotti e Sarah Spinazzola dialogare con gli studenti sui loro libri che i ragazzi stanno leggendo in queste settimane. Un incontro, quello con Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, autori di “Leggere per piacere. Come far crescere l’amore per i libri nei bambini dai 5 agli 11 anni” è, invece, dedicato ai genitori.
La chiusura del festival, sabato 14 maggio, vedrà lo svolgimento di diversi laboratori (fumetto, illustrazione, lettura espressiva teatrale, storytelling in inglese e magia) e l’allestimento di una zona giochi. Per tutti gli appuntamenti di sabato è necessaria la prenotazione on line. Info e programma completo su: http://cultura.legnano.org/biblioteca/55/114/11954/