sabato, 27 Novembre 2021

Arriva Hector: un progetto per i bambini delle Gallerie d’Italia

Sabato 9 e domenica 10 maggio in occasione di “Kid Pass Days 2020”, la maratona di eventi dedicati alle famiglie per la scoperta del patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico italiano, le Gallerie d’Italia lanciano il nuovo progetto dedicato ai più piccoli “In viaggio con Hector”.

Sul profilo Instagram delle Gallerie d’Italia si potranno trovare video interattivi, quiz e proposte creative che condurranno virtualmente i bambini, e le loro famiglie, alla scoperta dei palazzi storici e delle collezioni d’arte dei musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza accompagnati del simpatico custode digitale Hector.

Dopo due mesi di isolamento, nella settimana in cui il Paese prova a ripartire, le Gallerie d’Italia dedicano la propria attenzione ai più piccoli accompagnandoli virtualmente all’interno delle proprie strutture, che annualmente accolgono oltre 80mila studenti, dalla scuola dell’infanzia all’università. Il progetto “In viaggio con Hector” diventerà un appuntamento settimanale per il pubblico più giovane, che scoprirà attraverso una serie di viaggi virtuali il grande patrimonio artistico italiano.

Hector, il custode delle Gallerie d’Italia, specialissimo accompagnatore partirà per i suoi itinerari  rigorosamente in bicicletta coinvolgendo i visitatori in avvincenti avventure alla scoperta di artisti, opere e collezioni dei tre musei.

Il programma del weekend prevede: sabato 9 maggio dalle 11, Hector presenterà “Una fuga ad alta velocità“, racconto animato tratto dalla vita di Umberto Boccioni, accompagnando i bambini alla scoperta del Futurismo e del magnifico ritratto delle “tre donne” care all’artista.

Alle 14 Hector in sella alla sua bici Hector raggiungerà Napoli dove racconterà la storia di Vincenzo Gemito, “Lo scugnizzo scultore” che creò magnifiche opere immortalando personaggi della sua città.

Domenica 10 maggio dalle 14 il viaggio proseguirà alla volta di Vicenza con “Un giro sulle nuvole” alla scoperta dell’artista settecentesco Francesco Zuccarelli e del suo dipinto che racconta l’incontro fra Giove e la principessa Europa.

Settimanalmente i viaggi in bicicletta di Hector proseguiranno per far conoscere ai più giovani  Antonio Canova, Francesco Hayez, Gaspar van Wittel, Caravaggio, Canaletto solo per citarne alcuni.

Per accedere ai video interattivi del progetto basterà collegarsi al profilo Instagram delle @gallerieditalia nelle “stories” che saranno online per 24 ore, e in seguito visibili nell’archivio del profilo. Al termine di ogni video apparirà il link al sito internet dei musei www.gallerieditalia.com dove, nell’area didattica di ciascuna delle tre sedi, si troveranno attività creative per tutta la famiglia con attività sensoriali diverse e creative come la formula per realizzare sculture con la pasta di pane, o una ricetta culinaria della tradizione veneziana per preparare speciali biscotti, e ancora semplici realizzare bijoux, collage e vari manufatti originali con materiale riciclato e di uso comune.

Il progetto è ideato e realizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con i Servizi Educativi di Civita Mostre e Musei.

Silvia Ramilli

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE