venerdì, 9 Giugno 2023

Arriva Grand Bal retrospettiva di installazioni ambientali

Si potrà visitare al Pirelli Hangar Bicocca dal 6 aprile al 30 luglio “Grand Bal”, la mostra retrospettiva di Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale. 
Nei suoi quarant’anni di carriera la Janssens ha sperimentato l’inafferrabile e forgiato la luce, la sua materia prediletta, indagando la natura sensoriale e performativa di spazi e architetture, dando vita a opere mutevoli e in divenire.  

Gli interventi dell’artista sono il risultato di un’ampia ricerca al confine tra arte e scienza e indagano nel profondo i limiti percettivi e psichici dell’essere umano.
La mostra è concepita come un’estesa coreografia che accosta installazioni ambientali a lavori più intimi, tracciando un percorso visivo, sonoro e tattile che invita a muoversi tra il l’incorporeo e il tangibile, tra atmosfere surreali e rimandi a contesti sociopolitici e culturali della nostra contemporaneità.
Dalla fine degli anni Settanta Ann Veronica Janssens ha sviluppato la sua ricerca intorno alla luce e alla sua relazione con l’ambiente circostante, realizzando spesso opere che sfidano il carattere immutabile della scultura e dell’installazione.

Spesso associata al lavoro dei “Light & Space”, il gruppo di artisti americani degli anni Sessanta, la Janssens ha strutturato la sua pratica sul superamento dell’oggetto artistico attraverso la sua smaterializzazione e decostruzione.
Con forme e gesti minimali e dal carattere anti-monumentale, Ann Veronica Janssens è in grado di modificare la percezione dello spazio da parte del pubblico.
Le sue opere, grazie all’impiego della luce, del colore, di specchi, dell’aria o della nebbia artificiale, richiedono la partecipazione diretta dell’osservatore e appaiono un invito a sperimentare la realtà in modo differente attraverso una presa di coscienza dei propri sensi, dell’architettura e delle categorie spazio-temporali con cui la definiamo, mettendone in luce gli aspetti sociopolitici e culturali.

Grand Bal”, a cura di Roberta Tenconi, esplora la carriera di Ann Veronica Janssens e diversi aspetti della sua pratica, presentando per la prima volta la più comprensiva selezione di opere, tra lavori storici e nuove produzioni, pensata per dialogare con lo spazio delle Navate di Pirelli Hangar Bicocca e l’area esterna, espandendone i confini.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI