Proposta d’intervento per l’apertura di un nuovo supermercato a marchio “Famila” a Busto Arsizio nel quartiere San Michele, all’incrocio tra via Montello e via Palestro. La struttura da edificare, dopo l’abbattimento del vecchio immobile a uso industriale denominato “Società SILGRA”, è un fabbricato commerciale destinato all’insediamento di media struttura, con una superficie di vendita pari a 1500 metri quadrati, con la realizzazione del parcheggio attrezzato e piantumato che sarà in parte ad uso pubblico, dotato di una colonnina per la ricarica elettrica degli autoveicoli, e di un attraversamento pedonale rialzato, che comporterà l’adeguamento dell’impianto semaforico all’incrocio tra via Palestro e via Montello, opere che saranno realizzate da una società privata.
L’edificio di nuova costruzione si sviluppa unicamente a piano terra, “con un basso impatto ambientale e di gradevole decoro con ampie vetrate”. L’attività principale all’interno sarà la vendita al dettaglio di prodotti alimentari.
L’Amministrazione comunale si aspetta delle nuove assunzioni di personale per il quartiere San Michele, e una riqualificazione nell’area industriale dismessa, in grado di evitarne il degrado.
Si legge in una nota: “La crescita dei sistemi urbani commerciali in sostituzione dell’industria rappresenta un’opportunità per la rivitalizzazione del sito e riqualificazione del quartiere in quanto sono la risposta al cittadino che attende nuove iniziative nella ricerca di qualità. Qualità che non si esaurisce nell’offerta dei prodotti di consumo, ma che coinvolge l’assetto urbanistico-architettonico, la mobilità, l’opportunità di sosta, il decoro ambientale”.