E’ successo in questi giorni a Gallarate: la Polizia di Stato ha rintracciato ed arrestato un cittadino pakistano, condannato per omicidio, commesso in concorso con altri soggetti nel Paese d’origine nel 2009.
La Polizia di Stato di Gallarate è arrivata all’uomo su indicazioni di Red Notice, lo strumento di cooperazione internazionale di polizia che consente la ricerca globale di individui soggetti a mandati di arresto internazionale emessi dagli Stati membri dell’Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale-Interpol (Organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale).
Ogni avviso è memorizzato negli archivi dell’Interpol e può essere visualizzato dalle forze di polizia di tutto il mondo.
Come si legge in una nota della Questura, le ricerche del pakistano condotte da personale dell’area investigativa, insieme a personale dell’area volanti del Commissariato di P.S. Gallarate, hanno consentito di individuare l’attuale domicilio del soggetto, successivamente rintracciato, divenuto latitante per lo Stato del Pakistan dal 2012, anno in cui la condanna per omicidio è divenuta esecutiva.
L’arrestato è stato portato nel carcere di Busto Arsizio e posto a disposizione del Presidente della Corte d’Appello di Milano, in attesa della richiesta di estradizione dello Stato del Pakistan.