E’ successo due giorni fa a Rho: i Carabinieri della Compagnia cittadina hanno arrestato due minorenni, ritenuti entrambi gravemente indiziati del reato di concorso in rapina aggravata e, uno di loro, indagato anche per tentato omicidio e porto d’armi ed oggetti atti ad offendere.
I provvedimenti emessi dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Milano, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, scaturiscono da una articolata attività investigativa condotta dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rho in seguito ad un tentativo di rapina avvenuto il 2 febbraio scorso, intorno alle 23, nel sottopasso della Stazione Ferroviaria FNM “Bollate Centro”.
Come si legge in una nota, la vittima, un giovane studente Erasmus di cittadinanza indiana è stato prima avvicinato da tre giovani i quali, dopo aver cercato di sottrargli il cellulare e i soldi in contante, lo hanno inseguito per un breve tratto, fino a che uno di loro è riuscito a raggiungerlo accoltellandolo alla schiena. Il giovane ha avuto bisogno del ricovero d’urgenza all’ospedale Niguarda di Milano, dove è arrivato con una grave emorragia interna.
Gli investigatori, grazie alle testimonianze raccolte, alla visione di immagini del sistema di videosorveglianza affiancati alle attività tradizionali di controllo del territorio, hanno ricostruito la dinamica dell’evento, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati.
I due sono stati accompagnati all’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano.