Nella mattinata di ieri, giovedì 28 gennaio, al termine di diverse attività investigative, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Milano Duomo hanno arrestato in flagranza di reato per estorsione una coppia di italiani residenti a Legnano, un uomo di 51 anni ed una donna di 32, entrambi incensurati, lui titolare di un’impresa edile in fallimento.
L’operazione è stata condotta in seguito alla denuncia presentata il 16 gennaio scorso da un italiano 37enne, imprenditore e titolare di fondi di investimento, che ha riferito di aver subito reiterate richieste estorsive da parte dei due soggetti i quali avevano preteso, a più riprese, somme di denaro, minacciandolo che, in caso contrario, avrebbero divulgato notizie riservate riguardanti sia i suoi affari, sia la sua vita privata ed inducendo nella vittima un perdurante stato d’ansia tale da alterarne le sue abitudini di vita, come spiegato in una nota dei Comando provinciale dei Carabinieri.
I militari hanno agito consentendo, d’accordo con l’autorità giudiziaria, di monitorare la consegna ai malviventi di 5mila euro, quale anticipo della somma di 150mila, richiesta dagli estorsori. I Carabinieri sono entrati in azione subito dopo aver seguito le fasi di consegna del denaro, ed hanno fermato entrambi i malviventi all’uscita dell’autostrada A8 a Legnano, con il supporto di militari del Nucleo Operativo della Compagnia locale. La somma è stata recuperata e sottoposta a sequestro, mentre gli arrestati sono stati accompagnati in carcere a “San Vittore” a Milano.