E’ successo nelle scorse ore a Gallarate: la Guardia di finanza del Comando di Varese ha arrestato una coppia, marito e moglie, che si sono resi responsabili di una maxi truffa ai danni dell’Erario, avendo emesso fatture false per evadere l’IVA per un totale di 50 milioni di euro.
Più precisamente, i due coniugi sono stati rintracciati in seguito ad un’indagine richiesta dalla Procura europea della sede di Milano, a proposito dell’emissione e dell’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, che gli hanno permesso di evadere le tasse per l’ingente somma. Certi, evidentemente, di riuscire a farla franca. In particolare si è scoperto che la coppia ha frodato nel commercio di hardware e di apparecchiature informatiche, attraverso una dozzina di società gestita dai due, tra Italia e Croazia.
Con i proventi della loro truffa la coppia ha acquistato beni di lusso, automobili e pietre preziose. Il marito è risultato colpito da precedenti misure cautelari per truffa e bancarotta, già arrestato in passato.