lunedì, 6 Febbraio 2023

Area ex Rede di Parabiago: al via tre incontri che definiranno il progetto finale

(Foto da FB - G. Nebuloni)

Sono stati programmati tre incontri pubblici conclusivi, a Parabiago, che permetteranno alla città di entrare nella fase esecutiva del progetto di rilancio dell’area ex Rede. Finalità del progetto è creare nuovi spazi utili alla fruizione da parte della cittadinanza, che rispondano alle istanze di tutti coloro che finora si sono coinvolti, con l’Amministrazione comunale, per proporre idee e suggerimenti.

Il primo incontro si terrà giovedì 26 gennaio, alle 20.30, nella sala polifunzionale di via Carso, al Centro sportivo Venegoni-Marazzini.

Come si legge in una nota diffusa dal Comune, a novembre 2021 e a febbraio 2022 l’Amministrazione comunale, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Ascolto Attivo; della professionalità dell’accademica Marianella Sclavi e dell’esperienza di Antonella Agnoli in tema di rigenerazione urbana di spazi urbani, ha promosso incontri di partecipazione attiva per progettare insieme alla cittadinanza parte dell’area ex Rede.

Il progetto del rilancio del centro città passa anche, e soprattutto, dalla riqualificazione di quest’area, considerata: “un ponte di cultura sociale e sostenibilità”, nel cuore di Parabiago. Un progetto nel quale l’Amministrazione comunale crede molto come occasione di slancio della città verso il futuro. Ora si è arrivati alla fase più importante: dopo aver raccolto le osservazioni, le idee e le proposte, si passa alla progettazione esecutiva.

Con i fondi del PNRR prende avvio la progettazione esecutiva del primo lotto, che vedrà realizzare la Casa di Comunità dell’ASST Ovest Milanese, momento che implica progettare gli spazi che accoglieranno i servizi sanitari, ma anche quelli dedicati alla cultura e alla socialità. Da qui i tre incontri: nel corso del primo, sarà fatto il punto su quanto emerso dall’ascolto dei cittadini; il secondo incontro si terrà sabato 11 febbraio, dalle 10 alle 15.30, con buffet, e si tratterà di un laboratorio creativo di una giornata, per raccogliere le proposte dei cittadini e metterle “a sistema” in una visione organica del nuovo spazio che sta per nascere.
Il terzo incontro si svolgerà giovedì 23 febbraio 2023, alle 20.30, e sarà quello di presentazione degli esiti delle ultime fasi del percorso partecipativo, nonché una riflessione sulle modalità praticabili per un monitoraggio civico sull’evoluzione del progetto.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI