10.8 C
Comune di Legnano
venerdì 26 Febbraio 2021

ARCONATE – Educazione alimentare nelle scuole

Ti potrebbe interessare

Sequestrati 24 chili di hashish a Milano: la Guardia di Finanza arresta due stranieri

E’ successo nelle scorse ore a Milano: i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sequestrato 24 Kg di hashish e arrestato...

Il presidente US Sangiorgese Claudio Pastori fa il punto della situazione sul 64esimo Campaccio Cross Country

Mentre prosegue senza sosta l’organizzazione del 64° Campaccio Cross Country, rimandato causa Covid-19 dalla classica data del 6 gennaio ad inizio primavera, sabato 20...

A Legnano cresce il Controllo del vicinato sempre più apprezzato

Con l’undicesimo gruppo commerciale il Controllo del vicinato supera le trecento adesioni tra i negozianti di Legnano. Come si legge in una nota, la...

Anche dal Circolone di Legnano in streaming “L’ultimo concerto?”

Si svolgerà domani, sabato 27 febbraio, alle 21, la diretta streaming dal Circolone di Legnano del gruppo musicale dei Punkreas, con “L’ultimo concerto?”, evento...

Promuovere una corretta alimentazione e stili di vita salutari, in modo semplice e divertente. È in corso il programma di educazione alimentare per i bimbi delle scuole primarie di Arconate. L’iniziativa è del Comune in collaborazione con Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, numero uno della Ristorazione Collettiva in Italia.
Il progetto riguarda cinque attività diverse.

Ad aprile, gli studenti di quinta hanno intrapreso un “Viaggio nel tempo”: una lezione grazie alla quale potranno dire “oggi pranziamo con Nerone” e vedere lo stretto legame tra lo sviluppo delle civiltà e del cibo.

Nel mese di marzo, le classi quarte, con “Sapori d’Europa – Europa Unita a Tavola” hanno scoperto curiosità e piatti tipici del Vecchio Continente.

I bimbi di prima, invece, sono stati invitati a indicare l’”alimento spreferito”, cioè quello meno gradito. Hanno poi condotto delle ricerche su questi cibi, sulle loro proprietà e sulle loro più gustose ricette.
Le classi di seconda hanno partecipato all’iniziativa “Buon appetito piatto pulito” alla scoperta del perché il nostro corpo avverte la fame e la sete. Conoscere questi meccanismi permette di soddisfarli nel migliore dei modi e di evitare, tra l’altro, di lasciare avanzi nei piatti e di sprecare il cibo.
Le terze hanno imparato “La storia del cioccolato” e dopo la teoria, i piccoli studenti sono stati coinvolti in una degustazione di tre tipi di cioccolato, con una scheda di valutazione sulle loro caratteristiche organolettiche.
Le iniziative rientrano nel progetto multidisciplinare per le scuole di Gemeaz Elior che si occupa della ristorazione di tutte le scuole comunali di Arconate, preparando in media circa 380 pasti al giorno. Le attività sono svolte dalla dietista Marica Venditti e coordinate da Claudia Saroni, responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

Renata Minnaja, Assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Arconate, dichiara: “L’amministrazione comunale ha accolto con molto entusiasmo le proposte di educazione alimentare suggerite da Gemeaz Elior e ne ha promosso lo svolgimento in collaborazione con le insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ nostra opinione che la corretta alimentazione ed il giusto rapporto con il cibo siano fattori importantissimi per crescere in salute ed in armonia con il nostro spirito; solo educando i nostri bambini alla conoscenza di buone pratiche alimentari attraverso attività stimolanti, ludiche e di degustazione riusciremo a far crescere in loro curiosità, consapevolezza e buone abitudini alimentari. Non ultimo obiettivo di questi incontri la sana abitudine a valorizzare e non sprecare il cibo; ci piacerebbe moltissimo ridurre il più possibile gli sprechi ed ottenere piatti, a fine pasto, sempre più ‘vuoti e puliti’.”

Gemeaz Elior
Fondata nel 1949, dal 2012 fa parte del Gruppo Elior, numero uno in Italia nella Ristorazione Collettiva.
Opera nel settore dell’Istruzione, delle aziende e forze armate, nel settore del socio-sanitario in ospedali e case di riposo pubbliche e private. Inoltre, il Gruppo è attivo nella ristorazione a bordo delle Frecce di Trenitalia, con la divisione Itinere.
In particolare nell’ambito dell’Istruzione lavora su tutto il territorio nazionale con scuole di ogni livello, pubbliche e private, Università, centri ricreativi e convitti.
Oltre a preparare pasti equilibrati e appetitosi, l’azienda, in accordo con il cliente, organizza programmi di Educazione Alimentare ad hoc, attività didattiche e laboratori, con il coinvolgimento delle famiglie e delle direzioni scolastiche, delle Amministrazioni locali, delle ASL e delle Commissioni Mensa.
La mission di Elior è quella di prendersi cura di ciascun ospite attraverso soluzioni di ristorazione e servizi personalizzati, innovativi e ad alto contenuto tecnologico, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Particolarmente attento alla sua responsabilità sociale, il Gruppo Elior aderisce al Patto Mondiale (Global Compact) delle Nazioni Unite dal 2004.
www.elior.it – www.elior.com

Articoli correlati