Il Comune di Milano ha pronto il consueto Piano freddo stagionale, per l’inverno 2025-2026.
Ad inaugurare, per così dire, la stagione sarà il centro di via Saponaro, che offre settanta posti a chi non ha un riparo per la notte. Contestualmente apriranno i due centri alla ex scuola Manara di via Fratelli Zoia, con venticinque posti, e all’ex mercato di Giambellino in largo Balestra, con cinquanta posti.
La possibilità di essere accolti insieme ai propri animali d’affezione è prevista all’ex Manara, in collaborazione con l’associazione Save the Dogs.
Apriranno quindi anche il centro di via Sammartini di Progetto Arca, con venticinque posti, e quello dell’Opera Cardinal Ferrari di via Boeri, con venti posti riservati esclusivamente alle donne.
Il Comune di Milano si riserva di aprire altre strutture notturne, nel corso della stagione invernale, in base alle necessità.
Per essere accolti nelle strutture previste dal Piano freddo, è necessario prima accedere al centro di via Sammartini 120, che coordina tutti i servizi dedicati ai senzatetto di Milano.
Per prestare aiuto a chi si trova in difficoltà, senza casa e senza un riparo per le ore notturne, è possibile chiamare il numero 0288447646, per le segnalazioni.



















