L’Unità d’Emergenza, affiancata dai volontari della sede LAV di Prato, con l’ambulanza veterinaria, supportata dal pick-up per raggiungere le situazioni più difficili, è stata operativa da subito nelle zone alluvionate e a disposizione di Protezione Civile regionale e comunale, Corpo forestale toscano, Vigili del Fuoco e Carabinieri.
Si legge così nel sito ufficiale della Lega Anti Vivisezione, che prosegue in questi giorni con operazioni di salvataggio e di assistenza agli animali che hanno subito, come tante famiglie, il disagio degli allagamenti in Toscana, dopo il passaggio delle tempeste di pioggia e vento.
Come riferito dai volontari della LAV, numerosi animali sono stati portati in salvo dalle acque, mentre rischiavano di affogare; numerosi altri hanno avuto bisogno di essere rifocillati e tranquillizzati. Tra questi animali, cani, gatti, pecore, galline, conigli, cavallini ed altri, che i proprietari hanno dovuto abbandonare per mettersi in salvo a loro volta dalle piogge torrenziali e dalle piene.
L’Unità di Emergenza LAV è ancora al lavoro per coordinare le attività di recupero e salvare quante più vite possibile.