Partirà nelle prossime settimane a Milano una nuova campagna promozionale di AMSA, la società che in città gestisce la raccolta dei rifiuti, per insegnare ai cittadini l’impiego corretto dei cestini in strada.
Da un recente controllo capillare svolto dagli addetti, più del 5% di quanto conferito nei cestini non dovrebbe essere lì: tra biglietti del tram, scontrini, e piccoli oggetti si trovano spesso rifiuti domestici indifferenziati.
La nuova campagna si chiama “Solo piccole cose”, realizzata in accordo con il Comune.
La pattumiera di casa ostruisce i cestini e da il via all’abbandono di altra immondizia ai piedi degli stessi, minando decoro e pulizia urbani. Entro la fine del 2018 saranno posizionati in città 8mila cestini “intelligenti”, monitorati, “per verificarne con continuità lo stato di riempimento ed intervenire tempestivamente per svuotarli, o rimuovere gli oggetti che li ostruiscono”, come spiegato da AMSA.
Testimonial della campagna sarà Max Laudadio.