AMO la Vita Onlus, storica Associazione Oncologica Milanese, operativa negli ospedali San Carlo e San Paolo, ha promosso un laboratorio creativo per pazienti e familiari nelle sale di attesa del reparto di Oncologia del presidio San Carlo. Le opere saranno esposte al pubblico nell’atrio del San Carlo da domani, venerdì 28 aprile, fino a domenica 7 maggio, dalle 9 alle 17, con ingresso libero.
Come si legge in una nota, AMO la Vita Onlus Associazione Oncologica Milanese, costituita da personale medico infermieristico, operatori della cura e dell’assistenza, volontari adeguatamente formati, da oltre quarant’anni è al fianco del malato oncologico e dei suoi familiari prima, durante e dopo la cura.
Per sensibilizzare il pubblico alla situazione critica in cui si trova chi è affetto da patologie tumorali, AMO la Vita offre ora una mostra, intitolata “Storie a colori”, di quadri realizzati proprio dagli assistiti durante il laboratorio creativo promosso dall’Associazione, con Daniela Porzia, nelle sale di attesa del reparto di Oncologia.
“Ogni pennellata raffigura uno stato d’animo, una domanda inespressa. La scelta di un colore parla di un sentire del momento o di un’emozione profonda. Guardando con attenzione si possono decifrare la paura nell’affrontare il percorso di cura, l’ansia della diagnosi, la speranza che gli esami vadano bene con le mille sfumature di cui è ricca l’anima umana”.
L’iniziativa nasce nell’ambito della Civil Week che per il 2023 ha scelto come tema “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”, per dar modo di raccontare l’agire quotidiano.