Sono stati presentati ieri, giovedì 23 maggio, dai vertici del Gruppo AMGA i dati relativi alle attività del 2023, che si conferma per la compartecipata un anno positivo su tutti i fronti: economico, finanziario, strategico ed occupazionale. Il fatturato, che soltanto nel 2021 ammontava a 59,8 milioni di euro, nel 2023 è salito a 69,9 milioni di euro, con il 2022 che ha sancito l’inizio dell’escalation (68,3 milioni di euro).
La presentazione dei risultati ha toccato le varie aree di intervento di AMGA, quali il ciclo integrato dei rifiuti, la distribuzione del gas, il teleriscaldamento, il fotovoltaico, il verde pubblico, i parcheggi e la gestione dei tributi locali, nei Comuni aderenti.
AMME Linea Ambiente srl, non ha solo aumentato il proprio perimetro d’azione, salendo a 19 Comuni serviti con un bacino d’utenza di oltre 300mila abitanti, ma ha lavorato e sta lavorando anche al miglioramento della raccolta differenziata complessiva, con i Comuni a Tariffa Puntuale (Canegrate, Magnago, San Giorgio su Legnano, Dairago, Villa Cortese e Legnano), che svolgono sicuramente il ruolo di traino. ALA sta lavorando per esportare la Tariffa Puntuale in altri due Comuni: Parabiago e Buscate.
Il 2023 è stato soddisfacente anche per AEMME Linea Distribuzione s.r.l., la società che si occupa della distribuzione del gas metano in 15 Comuni dell’area a Nord Ovest di Milano (Abbiategrasso, Arconate, Boffalora sopra Ticino, Buscate, Canegrate, Legnano, Magenta, Magnago, Mesero, Morimondo, Ozzero, Parabiago, Rescaldina, Villa Cortese e Vittuone), con una gestione di 984 km di condotte a media e bassa pressione e circa 99 mila utenti serviti. Il focus è sulla manutenzione continua e puntuale.
Sul fronte Teleriscaldamento, si sta realizzando l’efficientamento della centrale di Legnano: avviati i lavori per l’allestimento di una nuova unità cogenerativa che consentirà una conduzione del servizio più performante e aderente alle nuove necessità.
In crescita anche Business Unit del Verde Pubblico, con l’estensione dei servizi anche al Comune di Canegrate e con l’aggiunta di nuovi servizi, inseriti in sede di rinnovo dei contratti in essere.
“La società è in salute e guarda avanti con fiducia. Due i valori di partenza: la sensibilità, cioè l’attenzione al territorio e ai cittadini, e alla sicurezza dei suoi lavoratori, quindi l’innovazione, che vuol dire tecnologie nuove, la digitalizzazione e fare rete”, ha detto Pierluigi Arrara, presidente AMGA.
“Si lavora in un clima positivo. I numeri sono occasione per parlare anche della sostenibilità di AMGA, nei servizi, nella qualità, verso l’ambiente e verso il sociale, producendo e preservando il valore pubblico”, ha detto il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, quale presidente del coordinamento soci.
A fare il punto sul 2023 sono intervenuti anche Stefano Migliorini, Direttore Generale AMGA, Laura Meraviglia componente del CdA A,GA, Maria Cristina Borroni vice sindaco con funzioni di sindaco del Comune di Castellanza, Giulio Cozza, Dirigente dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo di AMGA.