mercoledì, 29 Giugno 2022

ALTOMILANESE – Mulino Day il 19 giugno

mulino day 2016Domenica 19 giugno si svolgerà il Mulino Day, una manifestazione con un fitto programma che pone l’attenzione sulle politiche ambientali del territorio. Sono, infatti, molti e notevoli gli appuntamenti promossi dai cinque comuni dell’Altomilanese coinvolti e tra questi anche la Città di Parabiago che, in occasione di questa giornata, inaugura ufficialmente le opere di compensazione di Expo con particolare attenzione per la zona umida Parades. “L’Amministrazione Comunale crede molto nell’iniziativa del Mulino Day –dichiara l’Assessore Marica Slavazza- perchè richiama tutti all’importanza della natura come bene comune indispensabile per la vita e la salute dell’uomo. Crediamo, infatti, che il Mulino Day sia un’occasione per stimolare, riflettere, ma anche richiamare adulti e bambini, a una maggior consapevolezza e cura dell’ambiente che si abita, oltre a proporre occasioni per recuperare uno stile di vita che sembra non appartenerci più come, ad esempio, il limitare l’utilizzo dell’automobile e scoprire il bello delle camminate e dell’uso della bicicletta.”.

La cerimonia di inaugurazione della zona umida, si svolgerà alle ore 10.30 presso l’Oasi di Pace di Bellezza – via Unione, alla presenza delle autorità locali, nonché della Presidente di Ersaf ed esponenti di Expo. Seguiranno visite guidate (piccoli e limitati gruppi) alla zona umida Parades che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di creare un ecosistema per facilitare il ritorno di flora e fauna che un tempo abitavano questo territorio. Un gruppo di stagisti spiegheranno al pubblico presente il meticoloso lavoro che si è svolto e che si sta facendo per favorire la ripopolazione di specie animali scomparse.

“La creazione della zona umida è stata una delle compensazioni ambientali che abbiamo chiesto ad Expo –afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- e ne siamo lieti perché con questo intervento intendiamo restituire alla natura il suo ecosistema. Nel passato, infatti, l’uomo ha sfruttato a dismisura la natura e ora, per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni, è necessario intervenire per restituire ciò che abbiamo preso. Di questo intervento ambientale si intravedono i primi risultati come la presenza dei Cavalieri d’Italia e delle Cicogne, sintomo di un ambiente favorevole e più sano anche per l’uomo. Di questo intenso lavoro l’Amministrazione Comunale è riconoscente all’ufficio comunale che segue l’Ecomuseo del Paesaggio e in particolare al dott. Raul Dal Santo per la passione e la professionalità che continuamente dimostra.”.

GLI APPUNTAMENTI DEL MULINO DAY PRESSO LA CITTA’ DI PARABIAGO:

Arte e natura

OASI DI PACE E DI BELLEZZA – VIA UNIONE ANGOLO VIA MARCONI

Dalle 10.30 alle 18.00 – visite guidate all’Oasi di pace e di bellezza e alla nuova zona umida Oasi Parades

Dalle 10.30 alle 18.00 – laboratorio didattico per bambini “Api, ambiente, agricoltura” a cura del Distretto Agricolo Valle Olona.

CHIESA ED ABBAZIA DI S. AMBROGIO DELLA VITTORIA – VIA SPAGLIARDI
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00 – Installazioni di land art “Arte e natura” e mostra a tema floreale “Significato simbolico e arte”.

CAMMINATA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Ritrovo: ore 9.00, partenza: ore 9.30 – Camminata con partenza dall’Oasi di pace e di bellezza (via Unione), passando dal mulino Starquà sul percorso Pedalona. Visita al mulino. Si proseguirà sulla ciclovia del canale Villoresi e attraversando la piazza di Villastanza si entrerà nel parco del Roccolo per terminare al laghetto di Cantone, dove sarà possibile mangiare il risotto prenotandosi alla partenza.

Percorso circa 7 chilometri. La sorveglianza negli attraversamenti stradali sarà garantita dalle guardie ecologiche del parco del Roccolo.

BICICLIAMO – TRA PARCHI E MULINI LUNGO L’OLONA

Ritrovi e partenze: ore 9,00 – Piazza Maggiolini a Parabiago

La mattina sarà dedicata a scoprire il Parco del Basso Olona con visita al Mulino Sant’Elena e al Mulino Prepositurale (solo la parte esterna) con spiegazione degli interventi di riqualificazione ambientale in atto nel suo territorio e legati al progetto “Olona entra in Città”. A seguire un piccolo rinfresco presso il Fontanile Serbelloni ospiti delle associazioni locali.

Al pomeriggio nel parco Mulini sul percorso PedaOlona con visita a: mulino Starquà, Oasi di pace e bellezza, zona umida (oasi Parades), mulino Meraviglia, parco Castello di Legnano. Percorso circa 40 chilometri – Pranzo al sacco.

A cura di Legambiente Nerviano, Parabiago e Rho, FIAB Canegrate Pedala

Il programma completo del Mulino Day è consultabile sul sito https://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo/risorse/mulinoday/mulinoday2016.html

Tutte le iniziative sono gratuite (eccetto i ristori e dove diversamente indicato).
In caso di pioggia la festa sarà rimandata al 26 giugno 2016.

LEGNANO
Cicloculturismo: il fiume Olona
PARCO CASTELLO – VIALE TOSELLI

Ritrovo: ore 9,00 presso il bar del Parco Castello biciclettata con il gruppo F.i.a.b. Canegrate pedala. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate sul percorso PedaOlona verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini.

CANEGRATE
Un vecchio mulino vestito a nuovo, le tradizioni e il cibo dei mugnai
EX MULINO GALLETTO, VIA MULINO GALLETTO

Ore 9,30 circa – biciclettata con il gruppo Canegrate pedala F.i.a.b. di Canegrate con partenza dal parcheggio del Beer-Banti verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini
Ore 10,00 – apertura stand: prodotti a marchio De.C.O.
Ore 10,00 – gonfiabili per i bambini (per tutto il giorno)
Ore 10,00 – apertura mostra fotografica “l’antico mulino del Galletto”
Ore 10,00 – esposizione di disegni e pitture di artisti locali sul tema “L’Olona, i suoi mulini, il suo paesaggio”
Ore 10,00 – esposizione di attrezzi agricoli con Fattoria di Tullio di Busto Garolfo
Ore 10,30 – visite alla Scuderia “Parco dei Mulini”
Ore 12,30 – menù “Mulino Day” al Beer-Banti
Ore 14,00 – per i più piccoli giri con i pony della Scuderia “Parco dei Mulini”
Ore 14,00 – un giro in carrozza con Fattoria di Tullio di Busto Garolfo
Ore 14,00 – laboratorio “Api e fiori, gioie e sapori…. Che bellissima avventura”: visita guidata all’alveare alla scoperta di api regine, miele, polline e propoli a cura di Apicoltura Nomade “Mattia” di Rigo Lorenzo di Nerviano
Ore 16,00 – laboratorio “… LA TERRA … giochiamo insieme con L’ARGILLA ….” a cura di Micronido La Casa delle Meraviglie di Cozzi Marina
Ore 18,00 – chiusura manifestazione
SARÀ GARANTITO UN PRESIDIO DELL’ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE “NUCLEO DI PRONTO INTERVENTO ONLUS”  DI CANEGRATE.

BICICLIAMO – TRA PARCHI E MULINI LUNGO L’OLONA

Ritrovi e partenze: CANEGRATE: ore 9,00 – Piazza della Stazione
La mattina sarà dedicata a scoprire il Parco del Basso Olona con visita al Mulino Sant’Elena e al Mulino Prepositurale (solo la parte esterna) con spiegazione degli interventi di riqualificazione ambientale in atto nel suo territorio e legati al progetto “Olona entra in Città”. A seguire un piccolo rinfresco presso il Fontanile Serbelloni ospiti delle associazioni locali.
Al pomeriggio nel parco Mulini sul percorso PedaOlona con visita a: mulino Starquà, Oasi di pace e bellezza, zona umida (oasi Parades), mulino
Meraviglia, parco Castello di Legnano.
Percorso circa 40 chilometri – Pranzo al sacco.
A cura di Legambiente Nerviano, Parabiago e Rho, FIAB Canegrate Pedala
Volantino fronte, volantino retro


SAN VITTORE OLONA
Mulino day – Tra passato e presente
MULINO MERAVIGLIA – LOCALITA’ MELZI/COZZI

Ore 9.30 – Apertura stand-prodotti tipici locali e prodotti a marchio De.C.O.(durata tutto il giorno).
laboratori didattici presso i singoli stand:
1. il fantastico mondo delle api (arnie trasparenti per osservare i lavoro delle api);
2. Maciniamo nel piccolo mulino (macinare e impastare per creare la tua pagnotta);
3. Di che pasta sei? (laboratorio di pasta fatta in casa)
Ore 10.00 – Apertura iscrizioni al 1° Festival degli Spaventapasseri costo 3 euro con fornitura di sagoma,fieno e spago. Porta i vestiti per il tuo spaventapasseri!
Ore 10.00 – Festival del Dune-Slalom nel fango a cura del Club Dune Fuoristrada Legnano (Ferrario Roberto)
Ore 10.30 – Olona Green Way
Ore 10.30 – Visite guidate al mulino “Storia-cultura e territorio” a cura dello storico Giacomo Agrati
Ore 11.00 – Musica al Mulino con il Complesso bandistico Sanvittorese
Ore 12.00 – Presentazione ufficiale prodotti locali De.C.O.
Ore 12.30 – Pane e Salamelle a cura dell’Ass. Olona Viva
Ore 14.30 – giochi nei prati tra acqua e colori (target ragazzi)
Ore 14.30 – Visita Guidata al Mulino con l’ultimo dei Mugnai – “Tutta un’altra storia- tra dialetto, focolare e famiglia” a cura dell’ultimo dei mugnai sanvittoresi Galeazzo Montoli.
La cultura è tradizione, è vita, è storia di secoli di generazioni
Ore 17.00 – Chiusura Festival degli Spaventapasseri e Festival del Dune
a seguire premiazioni per il primo,secondo,terzo posto.

CHIESA DI SANTO STEFANO
Dalle 10,00 alle 12,00 – Visite guidate a cura dell’Associazione Turismo Sempione

NERVIANO
Alla scoperta di uno storico mulino e del cibo dei nostri nonni con Ortografia urbana, il Cenacolo, U.P.N., Il Riso del Castello, Parco del Roccolo, Distretto Agricolo Valle Olona
MULINO STARQUÀ – STRADA DEL SEMPIONE
Dalle 10,00 alle 18,00 – Allegria con la banda di S. Lorenzo, panini patatine e bevande, visite guidate al mulino, mercatino artigiani, apertura “Ristoro Mulino Star Quà”…e molto altro ancora
Dalle 12,00 alle 14,00 – gran risottata con il “Riso del Castello”
AMPIO PARCHEGGIO PER LE AUTO IN CORSO SEMPIONE E NAVETTA IN CALESSE PER RAGGIUNGERE IL MULINO

CAVA CANTONE – VIA MONTI
Visite guidate per bambini alla conoscenza della natura: l’orto didattico, piccoli animali dell’aia, il lago e i suoi abitanti, osserviamo i pesci, diamo da mangiare alle anatre, lo stagno.
Attività a cura del Parco del Roccolo e del Distretto Agricolo Valle Olona.
Dalle 12,00 alle 14,00 – gran risottata presso il servizio di ristorazione o possibilità di fruire di aree attrezzate con gazebi, griglie, tavoli e sedie.
Vendita dei prodotti del territorio a cura del Distretto Agricolo Valle Olona. Le aziende presenti sono: Apicoltura Andrezza Stefano (miele), Colori d’autunno di Marco Lavazza (Ortaggi), Società agricola Banfi (latte), Villa Fabrizia (miele), Bongini Giuseppe (Polenta), Giovesi Giulio (riso, farine), Fattoria di Tullio di Giovesi Sergio (formaggi), Re Baldassarre (uova), Lattuada Pierluigi (farine), San Grato di Colombo Dario (riso).

BICICLIAMO – TRA PARCHI E MULINI LUNGO L’OLONA
Ritrovi e partenze: NERVIANO: ore 9,00 – Parco del Comune (Via Marzorati)
La mattina sarà dedicata a scoprire il Parco del Basso Olona con visita al Mulino Sant’Elena e al Mulino Prepositurale (solo la parte esterna) con spiegazione degli interventi di riqualificazione ambientale in atto nel suo territorio e legati al progetto “Olona entra in Città”. A seguire un piccolo rinfresco presso il Fontanile Serbelloni ospiti delle associazioni locali.
Al pomeriggio nel parco Mulini sul percorso PedaOlona con visita a: mulino Starquà, Oasi di pace e bellezza, zona umida (oasi Parades), mulino Meraviglia, parco Castello di Legnano.
Percorso circa 40 chilometri – Pranzo al sacco.
a cura di Legambiente Nerviano, Parabiago e Rho, FIAB Canegrate Pedala
Volantino fronte, volantino retro

CICLOCULTURISMO: NERVIANO
Ritrovo: ore 9,15 chiesa del Lazzaretto (via Lazzaretto angolo via S. Anna) – Visita in bicicletta al patrimonio culturale di Nerviano con l’Associazione Ortografia Urbana, il Cenacolo e U.P.N..

LUNGO IL FIUME OLONA
BIciclettate e passeggiate con Legambiente Parabiago, Legambiente Nerviano, Legambiente Rho, FIAB Canegrate Pedala
1. BICICLIAMO – TRA PARCHI E MULINI LUNGO L’OLONA
Ritrovi e partenze: CANEGRATE: ore 9,00 – Piazza della Stazione
PARABIAGO: ore 9,00 – Piazza Maggiolini
NERVIANO: ore 9,00 – Parco del Comune (Via Marzorati)
La mattina sarà dedicata a scoprire il Parco del Basso Olona con visita al Mulino Sant’Elena e al Mulino Prepositurale (solo la parte esterna) con spiegazione degli interventi di riqualificazione ambientale in atto nel suo territorio e legati al progetto “Olona entra in Città”. A seguire un piccolo rinfresco presso il Fontanile Serbelloni ospiti delle associazioni locali.
Al pomeriggio nel parco Mulini sul percorso PedaOlona con visita a: mulino Starquà, Oasi di pace e bellezza, zona umida (oasi Parades), mulino Meraviglia, parco Castello di Legnano.
Percorso circa 40 chilometri – Pranzo al sacco.
a cura di Legambiente Nerviano, Parabiago e Rho, FIAB Canegrate Pedala
Volantino fronte, volantino retro

2. CAMMINATA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE

Ritrovo: ore 9.00, partenza: ore 9.30 Camminata con partenza dall’Oasi di pace e di bellezza (via Unione), passando dal mulino Starquà sul percorso Pedalona. Visita al mulino. Si proseguirà sulla ciclovia del canale Villoresi e attraversando la piazza di Villastanza si entrerà nel parco del Roccolo per terminare al laghetto di Cantone, dove sarà possibile mangiare il risotto prenotandosi alla partenza.
Percorso circa 7 chilometri.  La sorveglianza negli attraversamenti stradali sarà garantita dalle guardie ecologiche del parco del Roccolo.

3. CICLOCULTURISMO: NERVIANO
Ritrovo: NERVIANO ore 9,15 – chiesa del Lazzaretto (via Lazzaretto angolo via S. Anna)  – Visita in bicicletta al patrimonio culturale di Nerviano con l’Associazione Ortografia Urbana, il Cenacolo e U.P.N..

4. CICLOCULTURISMO: IL FIUME OLONA

Ritrovo: LEGNANO ore 9,00 presso il bar del Parco Castellobiciclettata con il gruppo F.i.a.b. Canegrate pedala. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate sul percorso PedaOlona verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI