Allerta maltempo: la Lombardia sarà colpita da forti piogge dalla mezzanotte di oggi

Temporali in arrivo nelle regioni del Nord-Est di Italia, con piogge abbondanti anche in Lombardia e su Milano, da questa sera.

L’allerta meteo scatterà dalla mezzanotte di oggi, da mercoledì 1 luglio, che la Protezione Civile ha classificato di primo livello su quattro, codice giallo. Tuttavia, stando alle previsioni meteo, questa volta le precipitazioni non dovrebbero mettere a rischio la portata dei fiumi Seveso e Lambro.

Da tempo ormai, i cambiamenti repentini delle condizioni climatiche sono associati a fenomeni che comportano disastri idrogeologici, e ogni ente interessato alla prevenzione si tiene pronto ad intervenire.

Il maltempo insisterà sulla Lombardia mercoledì e buona parte di giovedì.

Durante la scorsa ondata di maltempo, che ha colpito duramente il Nord, uno studio condotto da Coldiretti Lombardia su dati Ispra, ha indicato l’84% dei Comuni con potenziale rischio idrogeologico medio alto, con allagamenti, frane e smottamenti in diverse zone, dal Varesotto alla Bergamasca.

Come si ricava da un altro monitoraggio della Coldiretti, su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD), in Italia  il mese di giugno è stato segnato da 48 eventi estremi tra violenti temporali, grandine e bufere di vento, quattro volte superiori allo stesso periodo dello scorso anno (+336%).

print