lunedì, 15 Agosto 2022

All’asta i gioielli della “signorina snob”

(Foto da Harper's bazaar)

A sei mesi dalla scomparsa di Franca Valeri, spesso chiamata con il nome di uno dei suoi più famosi personaggi, “la signorina snob”, saranno messi all’asta i gioielli dell’attrice scomparsa a cent’anni il 9 agosto 2020, oltre settanta pezzi firmati dalle più rinomate case italiane e internazionali, da Christie’s Milano.

Tra i gioielli dell’artista, il prezioso anello “Trombino” con zaffiro cabochon creato da Bulgari negli anni ’70, e un pendente con micro mosaico antico che raffigura il Cavalier King di Franca Valeri, cui l’attrice era affezionatissima e con cui spesso è stata fotografata.
Una piccola collezione molto ben curata, dove ogni prezioso racconta una storia, un momento della vita dell’artista da cui si nota una grande predilezione per gli zaffiri.

I gioielli in vendita dal 20 gennaio al 3 febbraio, avrebbero dovuto essere messi in mostra a Palazzo Clerici a Milano ma, a causa delle nuove disposizioni anti-Covid, saranno visibili soltanto online. La casa d’asta Christie’s dichiara che “è un orgoglio essere stati scelti per la vendita dei gioielli di un personaggio così rappresentativo per l’Italia”.

S. R.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI