A sei mesi dalla scomparsa di Franca Valeri, spesso chiamata con il nome di uno dei suoi più famosi personaggi, “la signorina snob”, saranno messi all’asta i gioielli dell’attrice scomparsa a cent’anni il 9 agosto 2020, oltre settanta pezzi firmati dalle più rinomate case italiane e internazionali, da Christie’s Milano.
Tra i gioielli dell’artista, il prezioso anello “Trombino” con zaffiro cabochon creato da Bulgari negli anni ’70, e un pendente con micro mosaico antico che raffigura il Cavalier King di Franca Valeri, cui l’attrice era affezionatissima e con cui spesso è stata fotografata.
Una piccola collezione molto ben curata, dove ogni prezioso racconta una storia, un momento della vita dell’artista da cui si nota una grande predilezione per gli zaffiri.
I gioielli in vendita dal 20 gennaio al 3 febbraio, avrebbero dovuto essere messi in mostra a Palazzo Clerici a Milano ma, a causa delle nuove disposizioni anti-Covid, saranno visibili soltanto online. La casa d’asta Christie’s dichiara che “è un orgoglio essere stati scelti per la vendita dei gioielli di un personaggio così rappresentativo per l’Italia”.
S. R.